Magazine

I borghi più belli d’Abruzzo: scopri quali sono

Circondata da riserve naturali e paesaggi unici, l’Abruzzo offre al viaggiatore posti unici. Sarà compito nostro proporvi i borghi più belli d’Abruzzo.

Pubblicato il 2 febbraio 2022

Borghi d'Abruzzo
Un vicolo a Santo Stefano di Sessanio

L’Abruzzo è senza ombra di dubbio una delle regioni più green d’Italia e non a caso può annoverare il titolo di “Regione verde d’Europa” conferitogli dall’ESA. Circondata da immense riserve naturali e parchi nazionali, offre al viaggiatore paesini medievali e rinascimentali unici. Nell’approfondimento di oggi, vedremo quelli che sono, per noi, i borghi più belli d’Abruzzo.

Dalla costa all’entroterra, dallo sport alla cultura, dalla gastronomia ai musei sino ad arrivare a quei luoghi avvolti da fascino e mistero: i borghi d’Abruzzo, dove il tempo sembra essersi fermato ed è possibile scoprire e rivivere le tradizioni di quelle terre.

Per rispondere all’ovvia domanda: “quali sono i borghi più belli d’Abruzzo?”, abbiamo individuato 4 fortezze dalla storia secolare e suggestiva:

Castello di Rocca Calascio

Castello di Rocca Calascio
L’imponente Castello di Rocca Calascio

Situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso a 1460 metri di quota e avvolto dalle nuvole, sorge il castello di Rocca Calascio. Familiare ai più per essere stata location cinematografica per film come Ladyhawke e Il Nome della Rosa. Costruito da re Ruggero d’Altavilla tra il 1140 ed il 1239, ciò che rende ancora più unico questo castello è l’essere nato per monitorare la lana. Questa era l’unica fibra capace di tenere caldo, ritenuta più preziosa dell’oro, e in tal senso venivano allevate in quelle zone centinaia di migliaia di pecore.

La struttura è interamente in pietra bianca caratterizzata da una torre medievale centrale detta mastio, circondata da una cerchia muraria e quattro torri d’angolo. Il National Geographic lo ha inserito tra i 15 castelli più belli al mondo e ancora oggi conserva grande fascino grazie al silenzio, al vento e alla nebbia che lo circondano. 

Il borgo è situato a sud-ovest rispetto al castello e il collegamento con esso avveniva attraverso un ponte levatoio in legno, oggi sostituito da una semplice rampa. Questo borgo è stato abbandonato in seguito al terremoto del 1703 per poi essere trasformato in un hotel diffuso. Qui c’è cosiddetto Rifugio della Rocca, da 20 anni un albergo diffuso, ristorante e bar dove le camere sono state recuperate restaurando gli antichi ruderi del paesino. Uno dei borghi d’Abruzzo da visitare senza sé e senza ma.

Santo Stefano di Sessanio

Borgo di Santo Stefano di Sessanio
I vicoli stretti del borgo di Santo Stefano di Sessanio

Situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, il borgo di Santo Stefano di Sessanio è tra i più belli d’Italia. Sotto la guida di Francesco de’ Medici, il borgo visse il suo periodo di massimo splendore grazie al commercio della lana “carfagna”, una lana nera di tipo grezzo prevalentemente usata per le uniformi militari. Viene considerato un vero e proprio gioiello architettonico d’età Medievale.

A controllo e a difesa del borgo, spiccava la Torre Medicea, distrutta dal terremoto dell’Aquila del 2009 ma ormai completamente restaurata utilizzando il materiale originale recuperato. Questo borgo offre ai visitatori dei panorami favolosi, stradine, vicoli e case dalla storia secolare. Sono presenti, infatti, case quattrocentesche – la più importante è la Casa del Capitano, occupata dalle squadre fasciste durante la Seconda Guerra Mondiale – e le case-torri – edifici con mura alte e finestra piccola realizzati per scopi difensivi.

Solo un centinaio di abitanti vivono il borgo e in prevalenza over 65. Il comune, però, ha intrapreso un’iniziativa sotto forma di questionario, volta a indagare su quante persone sarebbero intenzionate a trasferire la propria residenza e avviare un’attività in questo borgo.

Scanno

Il lago a forma di cuore del borgo Scanno
Il lago a forma di cuore del borgo Scanno

Situato in provincia dell’Aquila e incastonato a 1000 metri di altitudine nel Parco Nazionale d’Abruzzo. In questo borgo è un continuo saliscendi dove poter ammirare case in pietra con balconcini in ferro battuto avvolti da fiori colorati. Imperversa lo stile barocco e rococò tra i palazzi e portali.

Il borgo di Scanno è stato rinomato “borgo dei fotografi”, vista l’innumerevole quantità di professionisti che hanno attraversato le strade di questa cittadina, immortalandone ogni sfumatura. Basti pensare che nel famoso museo MoMa di New York, è conservata la celebre foto del Bambino di Scanno scattata da Mario Giacomelli. Una foto suggestiva che ritrae 4 donne recarsi verso l’osservatore col bambino posto al centro e messo a fuoco. 

Il borgo è diventato meta ideale per le coppie che possono intraprendere quello che viene denominato “Sentiero del Cuore” per raggiungere il celebre Lago di Scanno a forma di cuore dove potersi immortalare e conservare un ricordo unico.

Caramanico Terme

Borgo di Caramanico Terme
Il borgo termale d’Abruzzo: Caramanico Terme

Un piccolo borgo dove natura e benefici termali creano un mix di benessere senza eguali. Circondato dal bellissimo Parco Nazionale della Majella in provincia di Pescara, secondo la narrazione, venne costruito dal nipote di Carlo Magno, il monaco Caro. Conta attualmente poco più di 2000 persone.

Sin dall’antichità, tutto il centro abitato e le principali attività si sono sviluppate attorno alle strutture termali, alimentate da tre sorgenti: la “Salute”, la “Gisella” e la fonte “Pisciarello”. Le terme di Caramanico sono tra le più belle e terapeutiche d’Italia, grazie alle sorgenti solfuree e oligominerali e alle acque tra le più efficaci non solo del Belpaese ma d’Europa. Non è un caso che il borgo sia stato rinomato “Paese dell’acqua”.

L’intero borgo si sviluppa nella bellissima valle dell’Orfento, un paesaggio che sembra incantato. La natura, le rocce, i raggi del sole che penetrano l’area e il rumore rilassante e pacifico del fiume e delle piccole cascate lo avvolgono. Per chi è amante della natura e dell’avventura e vuole disconnettersi dal mondo (il cellulare non prende) l’escursione nella valle dell’Orfento è il posto giusto.

Come avrai notato, l’Abruzzo è una terra ricca di sfumature e posti da esplorare e la nostra selezione dei borghi più belli si ferma a 4. A nostro avviso, questi sono i migliori in quanto racchiudono tutto quello di cui questa terra è portatrice: storia, cultura, leggenda, paesaggi e natura.

Non ti resta che organizzare il tuo prossimo viaggio: i borghi più belli d’Abruzzo ti aspettano!

Viaggia con ilmiovillaggio per l’estate 2022

Ilmiovillaggio.it mette a tua disposizione i migliori villaggi vacanza in Abruzzo a un prezzo che non ha eguali.

Puoi prenotare in tutta tranquillità con un semplice acconto a partire da 99 € e saldare la tua vacanza a seconda delle tue esigenze, sempre entro 30 giorni prima della tua partenza.

Non ti costa nulla, richiedi il tuo preventivo, la nostra assistenza è a tua totale disposizione. 

Richieste o dubbi particolari?
Lasciati guidare dai nostri esperti dei villaggi

Entra in chat

Oppure chiamaci allo 06 87 155 155