Magazine

Le spiagge più belle del Salento: La top 10

Scopri le spiagge più belle del Salento, dove trovarle e le caratteristiche più importanti.

Pubblicato il 27 gennaio 2022

La Puglia è una regione stupenda, ricca di storia, eccellenze gastronomiche e paesaggi mozzafiato, che si immerge in tutta la sua bellezza tra le splendide acque del Mar Adriatico e Mar Jonio. 

Ma nonostante sia una Regione bellissima da Nord a Sud, c’è un posto in particolare dove poter trovare le spiagge più belle della Puglia. Tale posto è la penisola del Salento, ovvero, il cosiddetto “tacco” d’Italia.

Ovunque si vada in Salento è possibile trovare del mare fantastico, ma in particolar modo, scendendo verso la parte più sud della  penisola, si arriva in un’area  talmente bella, con spiagge di sabbia bianca e mare cristallino, da meritare l’appellativo di “Maldive del Salento”. Detto ciò, di seguito troverai una lista con quelle che secondo noi sono le 10 spiagge più belle del Salento.

Spiaggia di Pescoluse

Pescoluse è la località di mare del Comune di Salve in provincia di Lecce. La spiaggia di  Pescoluse, così come si vede anche dalla foto, è una delle principali ragioni per cui si è arrivati a denominare quell’area con l’appellativo di “Maldive del Salento”. 

Tutto il litorale è formato da un’ampia spiaggia di sabbia dorata finissima, con un mare dai colori caraibici, composto da un intreccio di sfumature turchesi e azzurre che sono uno spettacolo per la vista. Proprio come le Maldive, il mare che bagna la spiaggia di Pescoluse è per lunghi tratti poco profondo, rendendo così la temperatura dell’acqua tiepida ed avvolgente.

La spiaggia  è dotata sia di spazi liberi, dove poter noleggiare un ombrellone ed un lettino a prezzi molto accessibili, che di lidi attrezzati a pagamento.

A tal proposito, se desideri passare una giornata da Vip, puoi trascorrere una piacevolissima giornata al lido Venere, organizzato con diverse tipologie di spazi attrezzati, che vanno da comodissimi lettini a dei veri propri mini harem con tende a baldacchino.

Spiaggia di Torre Vado

A differenza della spiaggia di Pescoluse, composta solo da comode spiagge bianche, la marina di Torre Vado è formata da un litorale più frastagliato, caratterizzato da spiagge sabbiose ed altre un po’ più rocciose, formando così naturali piscine di acqua marina.

Nel corso del tempo, Torre Vado è diventato un vero o proprio porticciolo turistico, dotato di un piccolo centro con negozi, ristoranti locali e intrattenimento per bambini. Di conseguenza, Torre Vado è diventato un posto ideale per famiglie e coppie in cerca di tranquillità e tanto buon mare.

Spiaggia di Torre dell’orso

Spiaggaia diTorre dell'orso

Sul versante adriatico della Puglia, tra le 10 spiagge più belle del Salento, non poteva mancare la spiaggia di Torre dell’orso, nota anche come la spiaggia delle due sorelle, che fa capo al Comune di Melendugno in provincia di Lecce. 

Questo perché, così come si vede dalla foto, leggermente al largo della spiaggia sono presenti due grosse rocce pressoché identiche, che hanno caratterizzato la spiaggia di Torre dell’orso nel corso del tempo.

Il litorale che ospita tale spiaggia, è organizzato con diverse strutture ricettive, ristorantini, locali e negozi di vario genere, risultando così molto comoda per qualsiasi tipo di turista.

Spiaggia di Punta della suina

La spiaggia di Punta della suina, si trova sul versante ionico della Puglia, all’interno dello splendido parco naturalistico di Punta Pizzo. 

Il litorale di Punta della suina, è uno dei più belli di tutto il Salento, con un’alternanza tra spiagge più comode e sabbiose, ed insenature più rocciose, con tutto intorno la splendida flora del parco naturalistico del Pizzo.

Punta Prosciutto

Una delle spiagge più belle del Salento, di certo tra le più suggestive, è senza dubbio quella di Punta prosciutto.

Quest’ultima si trova nella zona Nord del Salento, ai confini con la provincia di Taranto. Da un punto di vista naturalistico, forse ci troviamo nel posto più particolare di tutto il Salento.

Infatti, la spiaggia di Punta Prosciutto, grazie alla sua particolare posizione geografica, si trova a cavallo tra l’area marina protetta di Porto Cesareo e la riserva naturale Palude del Conte e Duna Costiera

In pratica, si tratta di una vasta area di macchia mediterranea, che ospita un vivace mix di flora e fauna, che fa da cornice ad un mare caraibico.

Spiaggia di Torre San Giovanni

Insieme con Torre Mozza e Lido Marini, Torre San Giovanni è una delle 3 marine del Comune di Ugento, circondato dallo splendido parco naturale Regionale. 

Tra le diverse zone del Salento, quella di Torre San Giovanni è sicuramente una di quelle più dinamiche. 

Tutto il lungomare è pieno di locali di diverso genere, dalle trattorie con cucina locale a quelli più eleganti, passando per i pub e locali con musica dal vivo.

Inoltre, la dinamicità della zona, seppur in forma diversa, si respira anche negli stabilimenti balneari. Infatti, per gli amanti dello sport, è possibile trovare anche diversi lidi attrezzati con ottimi campi di beach volley e beach tennis, dove vengono organizzati anche tornei di rilievo nazionale.

Spiaggia di Porto Badisco

La spiaggia di Porto Badisco, è una piccola perla che fa parte del Comune di Otranto, sempre in provincia di Lecce. Si tratta di un piccola spiaggia di finissima sabbia dorata, incastonata all’interno di un’insenatura abbastanza rocciosa, adornata con una vivace e ricca vegetazione. 

Tra l’altro, nel caso doveste decidere di visitare la spiaggia di Porto Badisco, vi consigliamo vivamente di vedere anche la splendida città di Otranto.

Infatti, il vecchio borgo di Otranto è davvero molto suggestivo, circondato da mura antiche, e con un centro storico pieno di viuzze caratteristiche di stampo greco, bizantino ed aragonese, con un panorama sul mare a 360°.

Cala dell’Acquaviva di Andrano

Una delle spiagge più caratteristiche del Salento, è senza dubbio quella di Acquaviva di Andrano. Infatti, a differenza della maggior parte delle spiagge salentine, per lo più ampie, comode e sabbiose, questa di Cala Acquaviva sembra essere quasi un fiordo norvegese.

Effettivamente, così come si intuisce anche dalla foto, la spiaggia di Cala Acquaviva ha una formazione stretta e lunga, “abbracciata” da una formazione rocciosa abbastanza alta, che diventa un vero e proprio trampolino di tuffi per i più coraggiosi.

Baia dei Turchi

La spiaggia della Baia dei Turchi, è così chiamata perché, stando alla tradizione storica, fu il luogo dove i Turchi sbarcarono quando ci fu l’assedio di Otranto durante il XV secolo. Quest’area è inserita all’interno dello splendido parco naturale dei Laghi Alimini, offrendo così uno scenario paesaggistico di notevole impatto.

Le spiagge della Baia sono strette e lunghe, e l’accesso alle stesse avviene dopo una piacevole passeggiata in pineta. 

Quindi, sarà obbligatorio parcheggiare l’auto prima della pineta e procedere a piede fino al mare.

Baia Verde

Baia Verde si trova a Sud di Gallipoli e le sue spiagge dorate si estendono per circa 4 km fino a Punta Pizzo. In virtù di un fondale marino particolare, le acque del mare sono di un bellissimo verde smeraldo, ragion per cui si chiama Baia Verde.

Al di là delle bellezze naturalistiche, la zona di Baia Verde, e quindi di Gallipoli, è nota per una movida molto attiva. 

In pratica, negli ultimi anni, in termini di locali, aperitivi, discoteche ed eventi musicali di rilievo nazionale, quest’area si è sostituita alla riviera romagnola, che negli ultimi anni sembra aver perso un po’ di attrazione soprattutto da parte dei giovani.

Bene, come avrai potuto notare c’è solo l’imbarazzo della scelta. Noi abbiamo pensato di descriverti quelle che per noi sono le 10 spiagge più belle del Salento

Ti basterà solo scegliere quella che più ti affascina…Buona vacanza!

Richieste o dubbi particolari?
Lasciati guidare dai nostri esperti dei villaggi

Entra in chat

Oppure chiamaci allo 06 87 155 155