Scegli una destinazione
Mare Italia
Mare Estero
Neve Italia
Nel nostro approfondimento coniugheremo due aspetti: le meraviglie paesaggistiche e i migliori hotel dove trascorrere una giornata di puro amore.
Siamo ormai prossimi al 14 febbraio, giorno della commemorazione di San Valentino, santo martire patrono di Terni e protettore degli innamorati. A differenza di altri, per noi questo giorno merita di essere vissuto nel modo più magico e romantico possibile e, in virtù di questo, la nostra attenzione si pone sul dove trascorrere il San Valentino in Campania.
Perché la Campania? Beh, quale meta migliore per vivere una giornata indimenticabile? Che sappia coniugare soggiorni di lusso con panorami invidiati da tutto il mondo?
Tornando a ritroso, ti starai chiedendo perché abbiamo scritto “a differenza di altri”? Perché negli ultimi anni, questa festa sta assumendo contorni sempre più commerciali venendo banalizzata e fatta passare come “stupidata”, ma la sua origine è tutt’altro che banale.
Questa festa viene celebrata perché San Valentino benedì le nozze di due giovani innamorati, Sabino e Serapia, pregando per l’eternità del loro amore dopo che Serapia contrasse una malattia incurabile. La situazione sconvolse la coppia ma grazie al patrono di Terni, i due morirono abbracciati e ancora oggi le loro ossa riposano in quella postura.
L’alone storico e romantico che c’è dietro questa festa, come hai letto pocanzi, deve essere accompagnato e vissuto nella regione più romantica di tutte: la Campania.
Nel nostro approfondimento coniugheremo due aspetti: le meraviglie paesaggistiche e i migliori hotel dove trascorrere una giornata di puro amore.
Indicata dal quotidiano britannico The Indipendent, come la meta più romantica del mondo dove trascorrere le vacanze, non si può non partire dalla Costiera Amalfitana. Luogo dal’incredibile fascino, capace di rendere unico ogni attimo vissuto col proprio partner.
Da Positano a Vietri sul mare, da Amalfi a Maiori e Minori, tantissime le località ma noi ti indichiamo le 2 più romantiche in assoluto: Ravello e Furore. Quando parliamo di Ravello, l’assonanza con la terrazza dell’infinito di Villa Cimbrone non può che essere naturale. Una terrazza capace di fare da contorno in modo impeccabile al vostro amore oltre che regalarvi uno scorcio panoramico della Costa che non ha eguali. Vedere in basso per credere:
Se hai voglia di passeggiare mano nella mano col tuo partner e farlo in una location che sprizzi romanticismo da tutti i pori, beh, Furore fa per te! Qui potrai seguire un sentiero denominato proprio “passeggiata dell’amore”, e seguendo il cosiddetto viale Cupido, potrete incontrare maioliche decorate e panchine in cui sono incisi i versi romantici di canzoni e poesie d’amore di scrittori e personaggi illustri. Il tutto ovviamente con a lato la meravigliosa Costiera.
Ravello: se vuoi vivere delle ore in una favola, reale e non immaginaria, allora ti consigliamo Villa Scarpariello Relais. Una elegante residenza d’epoca, dotata di terrazze, limoneti e giardini profumati, sita a Marmorata di Ravello, una delle località più esclusive e panoramiche della Costiera Amalfitana.
Furore: tranquillità, rifugio romantico e vista mozzafiato? Il Residence Eden Hotel racchiude un mix di tutte queste tre componenti grazie alla splendida posizione in cui è situato e a camere accoglienti e ben organizzate.
Potevamo non includere la più bella isola campana? Ogni scorcio è una cartolina, ogni momento vissuto a Capri col tuo partner resterà immortalato non solo in foto ma soprattutto nella mente e nel cuore. Altro posto ideale dove trascorrere il San Valentino in Campania, ammirando i meravigliosi Faraglioni, da mare o dalle splendide terrazze che avvolgono l’isola e non solo.
A Capri c’è uno dei fari più antichi e grandi d’Italia, il faro di punta Carena: la sua particolarità? È il punto panoramico più romantico e bello, specialmente al tramonto. Tante sono le attrazioni: la piazzetta, Anacapri, via Camerelle – la strada più lussuosa – che porta a un vicolo stretto ricco di ristoranti dove potrai cenare a lume di candela; poi ancora la Certosa di San Giacomo e i Giardini di Augusto.
L’Hotel che ti proponiamo affaccia proprio sulla Certosa di San Giacomo, i Giardini di Augusto e i Faraglioni – sito nel cuore di Capri – ed è uno dei più belli e attrezzati d’Italia: si tratta del Grand Hotel Quisisana.
Non appena varcherai le sue porte, ti immergerai in un luogo di pace e quiete; l’odore dei fiori d’arancio inebrierà la tua anima e avrai l’imbarazzo della scelta per gli innumerevoli servizi di cui potrai disporre. Da Oscar Wilde a Ernest Hemingway, passando per Ingrid Bergman e Tom Cruise, questi e tante altre personalità del passato e del presente hanno scelto il Quisisana, sinonimo di storia, pace e bellezza.
Se vuoi “accontentarti” e preferisci “volare basso”, un’alternativa di livello assoluto è l’Hotel La Reginella, sito a 800 metri dalla celebre Piazzetta e immerso in una zona collinare. Potrai godere di una vista fantastica su Marina Piccola e il Monte Solaro.
È il grande classico che non passa mai di moda. Passeggiare nell’incantevole Mergellina, attraverso via Caracciolo, ascoltare il rumore del mare e scrutare in lontananza l’imponente e splendente Castel dell’Ovo. Castello che sorge sull’isolotto di tufo di Megaride accompagnato dal Borgo Marinari, location ideale dove poter cenare a lume di candela.
Lo scenario del lungomare di Mergellina ha ispirato e continua ad ispirare poeti e scrittori. Resta uno dei luoghi più amati e frequentati dei napoletani e turisti, caratterizzato da numerosi bar, pizzerie, chalet e la villa comunale. Uno scenario da cui poter ammirare, oltre Castel dell’Ovo, anche il Vesuvio, l’isola di Capri e il promontorio di Posillipo.
Senza dubbio l’Hotel Royal Continental è tra le location più scelta per trascorrere il San Valentino in Campania, nello specifico a Napoli. L’hotel si trova al centro della grande isola pedonale del lungomare e offre numerosi servizi: food & drink, benessere, un servizio ad hoc per i massaggi, la meravigliosa vista dal decimo piano e tanto altro.
Proprio per San Valentino, numerose le offerte proposte per camere vista mare con annessa possibilità di aperitivo al Lobby Bar o cena al ristorante Ten Rooftop. Un’alternativa? Tra gli innumerevoli Hotel e B&B che affiancano il lungomare, ti consigliamo il B&B Lux in via Caracciolo nel cuore di Mergellina.
Potevamo non includere uno dei luoghi più romantici del golfo? Da Posillipo potrai ammirare con la tua dolce metà tutto il golfo, il Vesuvio, Sorrento, Capri, Ischia, Pozzuoli, l’isolotto di Nisida, insomma quasi tutta la Campania in un colpo solo.
Il punto panoramico più bello è il Parco Virgiliano, caratterizzato da un sistema di terrazze che affacciano sul golfo di Napoli. Entusiasmante raggiungere la vetta di Posillipo, seguendo le Tredici Discese di Sant’Antonio, che ti daranno un altro punto di vista su Napoli, sempre spettacolare.
Affacciato sul golfo di Napoli, elegante, confortevole, salotti tra maioliche di Vietri, le terrazze all’aperto, potrai tutto questo nell’Hotel Paradiso, a due passi dal Belvedere di Sant’Antonio. Ideale per le coppie che vogliono trascorrere un San Valentino da sogno, contando anche su un ristorante all’ultimo piano dell’albergo, dotato di vista mozzafiato e un menù di prima scelta.
Altra opzione, dove la prerogativa resta il romanticismo, è il Vistamare B&B sito in via Posillipo dove potrai selezione anche l’offerta ad hoc “fuga romantica”.
Come hai notato, c’è l’imbarazzo della scelta e qualunque sarà la tua decisione la certezza è che trascorrere il giorno di San Valentino in Campania farà sognare e vivere emozioni uniche a te e alla tua dolce metà.
La Campania è nota in tutto il mondo per la sua bellezza ma anche per una cucina di livello assoluto. In tal senso, ti proponiamo il nostro approfondimento sui piatti tipici campani, corri a leggerlo!
Oppure chiamaci allo 06 87 155 155
Iscriviti al Club
E accedi a sconti (anche fino al 20%) e promo riservate